ESTRATTI web

Analisi e commenti di argomenti di politica, economia e di Relazioni Internazionali.

 

 

Scopo del sito:

 

Uno degli aspetti negativi della nuova era dell’informazione consiste nella enorme ed indistinta massa di informazioni in cui continuamente ci imbattiamo. Spesso tale mole di informazioni ha un effetto disorientante in quanto essa è in genere caratterizzata da notizie frammentarie e, molte volte, dal contenuto piuttosto vago. O ancora si tratta di prospettive parziali volutamente inserite nella rete per assecondare specifici interessi. In altri casi, invece, la difficoltà deriva dalla complessità delle analisi che vengono realizzate, che spesso scoraggiano il lettore, impedendone lo sviluppo delle conoscenze. Da qui il primo intento di questo sito, vale a dire quello di fornire articoli su vari argomenti che siano il risultato di una operazione di sintesi di ciò che compare in modo scombinato sui vari mezzi di informazione, cercando al contempo di trovare un equilibrio tra l’analisi approfondita e l’informazione superficiale.

Può trattarsi di brevi analisi o presentazioni di questioni che spesso sono oggetto di interesse, ma che non si ha la possibilità di approfondire. Inoltre, si cercherà di fornire chiavi di lettura e spunti di interpretazione relativi alle varie questioni di attualità. Naturalmente gli articoli contengono inevitabilmente commenti e valutazioni che riflettono le prospettive degli autori. Ciò contribuirà a generare dibattiti e riflessioni sugli argomenti proposti. La possibilità di fornire elementi per dei dibattiti costituisce un punto importante, che si collega a quanto detto prima, in quanto la frammentarietà e la fugacità delle informazioni molto spesso sottrae spazio al ragionamento, soffocando di conseguenza il sorgere di un dibattito produttivo su un determinato argomento.

 

 

Contatti:

Pasquale di Nuzzo

Laurea in Relazioni e Politiche Internazionali

Analista di Geopolitica e Relazioni Internazionali

E-mail: pasqualedinuzzo3@gmail.com

 

 

* Le immagini presenti sul sito sono proprie o selezionate dalla Rete e per questo di pubblico dominio. Gli autori che ritenessero lesi i propri diritti possono chiedere l’immediata rimozione.

Comments are closed.

error: Content is protected !!